[e/Ready] : Procedura per iniziare il nuovo esercizio 2009.
(Leggere prima TUTTO bene con ATTENZIONE!)
Effettuare le copie Complete o Aziendali degli archivi .

- Gestione Semplificata (Vai a Gestione completa)

Il cambio esercizio in [e/Ready] può essere gestito in modo estremamente semplice nel caso in cui NON vengano gestiti i dati fiscali di Contabilità o magazzino.

In questo caso è sufficente selezionare nei menù sulla sinistra la voce Archivi / Azienda / Attività e selezionare 'Attività Principale' nelle query in alto.

Nella finestra che appare devono essere gestite le schede 'Dati Contabili' e 'Dati IVA'.

Nella prima è necessario verificare lo stato degli esercizi precedenti a quello che sta per iniziare. Devono essere 'Chiusi' tranne il più recente che deve essere messo ad 'Aperto'. Solo a questo punto è possibile inserire in griglia con il tasto INS, il nuovo esercizio, che deve essere lasciato a 'Nuovo'. Provare subito a salvare i dati con il dischetto (senza foglio bianco sotto) nella barra in alto. Verranno date segnalazioni di eventuali incongruenze.

In base alla configurazione del programma, potrebbe non essere presente una delle due colonne. In quel caso ignorarla.

nyer_02

Nella seconda scheda inseriremo in griglia con il tasto INS, la nuova gestione IVA. Si modificherà, solo se necessario, la 'Periodicità' da 'Mensile' a 'Trimestrale' o viceversa.Salviamo per verificare eventuali messaggi di errore. ( Vai ad inizio pagina )

Al termine di queste operazioni è bene effettuare la ricostruzione dei saldi vari tramite il programma 'Ricostruzioni' posto in: 'Utilità / Utilità azienda'. Accendere i flag alle voci sulla sinistra: Saldi contabili, Saldi IVA, Progressivi Magazzino, Fatturato Clienti/Fornitori, Progressivi numerazioni Aziendali e Comuni. Accende inoltre la voce 'Tabelle temporanee' sulla destra.

--=o==0==o=--

- Gestione completa ( Vai ad inizio pagina )

La gestione completa del cambio esercizio si può comunque dividere in ulteriori due parti: Contabile e di Magazzino.

Queste parti si possono comunque gestire in tempi diversi, ma devono essere completate PRIMA di iniziare un nuovo esercizio (Es. I passaggi 2007->2008 vanno fatti PRIMA di iniziare l'esercizio 2009). Se un tipo di chiusura non è di pratica utilità (chi non gestisce il magazzino con le giacenze, chi non è interessato ai saldi contabili, ecc.), può comunque essere fatta a mano come indicato nella Gestione Semplificata.

Quando vengono effettuate le operazioni di cambio esercizio, gli stati degli esercizi nella finestra delle Attività (vedi finestre sopra) vengono aggiornati automaticamente, ma NON viene creato in automatico il nuovo esercizio. Questa è l'unica operazione da fare A MANO !!

NOTA - Tipicamente, dato che le operazioni di cambio esercizio dovrebbero essere fatte al massimo a Giugno/Luglio, mentre le prime operazioni del nuovo esercizio potrebbero iniziare nell'utimo trimestre (Scadenze oltre i 90 gg) se non ai primi giorni del nuovo esercizio, conviene attendere finchè non sia proprio necessario, prima di creare le righe del nuovo esercizio nella finestra delle Attività.

- Cambio Esercizio Contabilità ( Vai a Cambio Esercizio Magazzino )

Prima di effettuare il cambio esercizio è comunque necessario verificare che il Bilancio dell'Esercizio da chiudere corrisponda a quando deciso con il commercialista., eventualmente al termine della trascrizione degli Ammortamenti, Ratei e Risconti e delle varie rettifiche di Bilancio.

E' necessario inoltre parametrizzare (solo alla prima chiusura che si fa) correttamente i 'Default Azienda' in Archivi / Azienda / Defaults Azienda nelle schede 'Causali Contabili' e 'Piano dei Conti'. Inoltre il mastro dei conti coinvolti nella chiusura, deve esere di tipo 'Riepilogativo' da indicarsi in 'Tabelle / Piano dei conti aziendali'

Le causali per Chiusura e Apertura devono rispettare le indicazioni indicate dai cerchi rossi a 'Tipo Mov.' e 'Agg. Saldi'.

I conti Utile e Perdita devono appartenere allo Stato Patrimoniale.

( Vai ad inizio pagina )

- Cambio Esercizio Magazzino

E' bene parametrizzare a monte il 'Tipo Documento' per l'Apertura (Tipicamente 001) in 'Magazzino / Tabelle / Tipi documento' indicando come 'Serie Documento la 'I' di Inizio gestione.

Come date di 'registrazione' e 'documento' è bene indicare '01/01/aaaa'. Il 'Numero massimo di righe' è bene metterlo a 100 per una successiva più pratica gestione in caso di modifiche. La 'Valorizzazione' va selezionata uguale a quella usata per la stampa dell'inventario.

( Vai ad inizio pagina )