Procedura per eliminare i documenti dell'anno precedente. |
(Leggere prima TUTTO bene con ATTENZIONE!) |
Effettuare le copie degli archivi sia interne che esterne delle aziende da pulire. |
Azienda per azienda effettuare le seguenti operazioni.
1) Per chi ha la fatturazione (Menù GEVE attivo).
Procedura per poter eliminare i documenti dell'anno precedente qualora si presentassero in variazione nel corso dell'anno.
N.B. Questa procedura elimina le TESTATE delle BOLLE e delle FATTURE dell'anno precedente dai rispettivi programmi, ma i movimenti relativi (le righe) saranno rintracciabili dai programmi di gestione dei movimenti di magazzino.
Chi DI SOLITO NON gestisce la voce di menù :GEVE - Elaborazione fatture deve comunque gestirla in questo momento inserendo come data 31/12/yy e darla in 'Definitiva' (yy= fine anno precedente !). (Vedi Metodo Alternativo)
Dal menù Servizio scegliere Manutenzione archivi. Confermare la richiesta per la sicurezza. Cercare al fondo della lista sulla sinistra i nomi : TBOLLE e TFATTU (Testate bolle, fatture e note di accredito)e fare un click su entrambe le voci che diventeranno BLU. Fare click sul pulsante Compattamento.
Per le bolle verranno chieste due date : inserire in entrambe il 31/12/yy (yy= fine anno precedente !).
Per le fatture, a partire dalla Rel. 6.3.0 viene richiesta una data massima di compattamento, inserire la stessa dell'Elaborazione fatture di cui sopra : vengono eliminate tutte quelle già contabilizzate (Elaborate) fino a quella data . Questo è il motivo per usare l'ELABORAZIONE FATTURE. Indicare anche il compattamento delle Ricevute Fiscali attivando la casellina.
Confermare con OK le maschere con le date. Confermare con OK la maschera con l'elenco archivi per iniziare il compattamento. Alla richiesta della stampante si può indicare la stampa su file specificando poi come nome file: COMPFAT.TXT (confermando eventualmente la sostituzione del file già presente!).
Metodo Alternativo per abilitare le TESTATE DOCUMENTI all'eliminazione.
Questo metodo Rende le Bolle o le Fatture ELABORATE anche senza effettuare le operazioni 'Canoniche'.
Implica l'uso delle Utility di [esatto] e se ne consiglia l'uso SOLO ad operatori esperti.
EFFETTUARE LE COPIE DEGLI ARCHIVI DELL'AZIENDA INTERESSATA !!!
Dal menù : Servizio / Attività varie, accendere le voci : Bolle di vendita (Settaggio ...) e Fatture di Vendita (Settaggio ...), e premere l'OK verde in alto a sinistra.
Le due maschere che appariranno in sequenza sono uguali tranne per il tipo di selezione dello 'STATO'.
Per le Bolle verranno proposti : Da fatturare o Già fatturata : Scegliere GIA' FATTURATA !
Per le Fatture verranno proposti : Da elaborare o Già elaborate : Scegliere GIA' ELABORATE !
Per le date va solo indicata la data di fine che DEVE corrispondere a quella finale entro cui vi vogliono eliminare le TESTATE DOCUMENTI.
Premere OK per iniziare l'elaborazione !!